Accesso e servizi

In fondo a questa pagina sono indicate anche tutte le variazioni temporanee, in parte dovute all'emergenza sanitaria causata dal Covid-19. In particolare si ricorda che dal 1° settembre 2021 per accedere è necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19 o di una certificazione medica sostitutiva.

ACCESSO

Per accedere alla biblioteca gli utenti istituzionali devono registrare la presenza utilizzando un QRcode e le proprie credenziali istituzionali, nei seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.30;  sabato e domenica chiuso. Agli utenti esterni verranno invece richiesti nominativi e recapiti.  Dal 9 novembre 2021 non è più necessario prenotarsi, come da indicazioni del Sistema Bibliotecario d'Ateneo. I consueti orari di apertura verranno ripristinati appena possibile.

IMPORTANTE

Per accedere alla biblioteca occorre essere in possesso della certificazione  verde Covid-19 o di una certificazione medica sostitutiva, indossare la mascherina e disinfettarsi le mani con il gel idroalcolico collocato nei pressi dell’entrata.

L'accesso è vietato nei seguenti casi:
• in caso di positività al SARS-CoV-2 (COVID+);
• in caso di disposizione in quarantena dall’autorità sanitaria;
• in presenza di febbre (oltre 37.5 °C);
• in presenza di altri sintomi influenzali.
• in assenza di certificazione verde COVID-19 o certificazione equipollente;
• in caso di rifiuto ad esibire la certificazione verde COVID-19 o certificazione equipollente.
L’accesso ai locali è una consapevole affermazione di non rientrare in uno dei casi precedenti.
All’ingresso dell’Università non verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea. Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto al proprio stato di salute. Si invita alla misurazione della temperatura corporea la mattina prima di recarsi in università.

In particolare, sono osservate le indicazioni contenute nel "PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEL VIRUS SARS-CoV-2: Fase 4" del 6 dicembre 2021:

3.4.7 Biblioteche
Le biblioteche organizzano i servizi garantendo sicurezza e favorendo il distanziamento interpersonale raccomandato.
Il distanziamento, ove sia strutturalmente e logisticamente possibile, è favorito tramite:
• il rispetto della capienza massima di ciascun ambiente
• l’identificazione, se necessario, dei posti utilizzabili/non utilizzabili negli spazi destinati alla consultazione
• l’osservanza dei percorsi predisposti e delle distanze fra persone nelle code e in movimento
• la separazione ove possibile fra entrate e uscite.
Gli accessi delle biblioteche e delle sale sono dotati di distributori di gel idroalcolico.
Per l'accesso e la fruizione dei servizi è fatto obbligo di utilizzare i sistemi di tracciamento, detergere le mani, indossare sempre la mascherina ed evitare ogni forma di assembramento.
L’accesso è condizionato alla presentazione della certificazione verde COVID-19 o certificazione equipollente.
In generale, viene perseguita la maggiore dematerializzazione possibile delle procedure.

SERVIZI

Tutti i servizi (prestito, restituzione, servizi interbibliotecari, consultazione, reference e gli altri servizi indicati nella pagina - per la cui fruizione è sottintesa l'adozione delle stesse misure di sicurezza) sono in conformità con le normative e i protocolli di sicurezza dell'Ateneo.

Per prestito e restituzione è prevista la prenotazione solo per gli utenti esterni, con esclusione dei periodi di  maggiore restrizione dovuta all'emergenza sanitaria (zona rossa e arancione).  Informazioni dettagliate nel regolamento allegato a fondo pagina.

Servizi a distanza: è sempre possibile utilizzare le risorse elettroniche dell'Ateneo, anche ad accesso riservato, al di fuori della rete dell'Ateneo stesso, collegandosi tramite proxy .

Consegne etiche

Dal mese di settembre 2021 è attivo, inizialmente in via sperimentale, il servizio di "Consegne etiche", rivolto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo con problemi di mobilità, anche temporanea, residenti o domiciliati a Bologna e impossibilitati a recarsi di persona in biblioteca. Per la richiesta è necessario compilare un modulo online sul sito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Maggiori informazioni sul sito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.