Accesso e servizi

In questa pagina sono indicate anche le eventuali variazioni temporanee.

ORARI DI APERTURA

Da lunedì a venerdì ore 9:00-19:00 (orario continuato);  sabato e domenica chiuso. Per l'accesso valgono le indicazioni del Sistema Bibliotecario d'Ateneo. 

IMPORTANTE

Per accedere alla biblioteca è fortemente raccomandato indossare la mascherina, e disinfettarsi le mani con il gel idroalcolico collocato nei pressi dell’entrata.

Inoltre costituiscono buona abitudine, dopo lo stato emergenziale dovuto al Covid-19:

• lavarsi spesso le mani;

• praticare l’igiene respiratoria;

• evitare assembramenti;

• arieggiare frequentemente i locali.

SERVIZI

Tutti i servizi (prestito, restituzione, servizi interbibliotecari, consultazione, reference e gli altri servizi indicati nella pagina - per la cui fruizione è sottintesa l'adozione delle stesse misure di sicurezza) sono in conformità con le normative e i protocolli di sicurezza dell'Ateneo. Il servizio di prestito è fruibile anche in autonomia (per informazioni si prega di contattare il personale della biblioteca) e viene erogato durante gli stessi orari di apertura, fino ad un quarto d'ora prima della chiusura.

Servizi a distanza: è sempre possibile utilizzare le risorse elettroniche dell'Ateneo, anche ad accesso riservato, al di fuori della rete dell'Ateneo stesso, collegandosi tramite proxy .

Consegne etiche

Dal mese di settembre 2021 è attivo, inizialmente in via sperimentale, il servizio di "Consegne etiche", rivolto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo con problemi di mobilità, anche temporanea, residenti o domiciliati a Bologna e impossibilitati a recarsi di persona in biblioteca. Per la richiesta è necessario compilare un modulo online sul sito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Maggiori informazioni sul sito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.