Servizi

EMERGENZA COVID-19: PARZIALE RIAPERTURA DEI SERVIZI BIBLIOTECARI

Dal 19 maggio  nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30, riaprono parzialmente  e solo su appuntamento i servizi di prestito e consultazione per i soli utenti istituzionali (studenti, docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti e dottorandi dell'Ateneo).

Sono momentaneamente esclusi tutti gli altri utenti.

I contatti per chiedere appuntamenti e informazioni sono i seguenti: mail biblioteca.dipstatistica@unibo.it - telefono 0512098197

Si richiede la massima puntualità nel rispettare l'appuntamento concordato.

Per accedere alla biblioteca occorre presentarsi muniti di mascherina e pulirsi le mani con il gel idroalcolico collocato nei pressi dell'entrata.

E’ vietato accedere alla struttura nei seguenti casi:
· in caso di positività al virus SARS-CoV-2 (COVID+);
· in caso di disposizione in quarantena dall’autorità sanitaria;
· in presenza di febbre (oltre 37.5 °C);
· in presenza di altri sintomi influenzali;
· se si ha consapevolezza di aver avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus.
L’accesso ai locali è una consapevole affermazione di non rientrare in uno dei casi precedenti.

SERVIZI DI PRESTITO

I servizi di prestito e restituzione dei documenti per lo studio e la ricerca sono forniti mediante appuntamento personale agli utenti istituzionali dell’Ateneo: docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi, tesisti (per la preparazione della tesi) e studenti per la preparazione degli esami di profitto).

Prestito

Le richieste possono essere effettuate per email o per telefono, oppure tramite il catalogo on-line collegandosi con le credenziali istituzionali. E’ sempre necessario concordare un appuntamento per il ritiro.

Restituzione

Contattare la biblioteca per email o per telefono per concordare data e orario dell'appuntamento per la restituzione.

Non saranno consegnati agli utenti documenti non prenotati o non richiesti in prestito, né avranno accesso alla biblioteca utenti senza appuntamento.

Proroga

La proroga dei prestiti avviene esclusivamente in modalità remota (telefono, email, servizi online del catalogo). 

CONSULTAZIONE

Nel primo periodo di riapertura la consultazione della documentazione cartacea che non può essere data a prestito sarà consentita esclusivamente a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi e tesisti.

I tesisti devono essere individuati dai rispettivi relatori, tra i docenti del Dipartimento di Scienze Statistiche. Il servizio rimarrà temporaneamente non disponibile per gli studenti non tesisti.

Durante la consultazione, della durata massima di 2 ore, è obbligatorio l'utilizzo di guanti e mascherina.

Per concordare un appuntamento è possibile contattare la biblioteca per email o per telefono.  

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

  1. Le richieste di  Fornitura documenti( Document Delivery) saranno normalmente evase quando riferite alle collezioni digitali, per le richieste di documentazione cartacea il servizio potrebbe subire ritardi
  2. Il Prestito interbibliotecario è sospeso. I documenti attualmente in prestito si considerano prorogati fino alla completa riapertura delle biblioteche.

SERVIZI A DISTANZA

Restano attivi tutti i servizi a distanza già disponibili sul portale SBA  illustrati nella nella pagina Coronavirus: servizi a distanza.
È inoltre possibile contattare il personale per assistenza e consulenza da remoto ai numeri 0512098181 - 0512098266 - 0512098228 

Torna su