Servizi per disabili

Gli utenti con difficoltà motoria possono accedere all'edificio del Dipartimento tramite la rampa appositamente predisposta, all'ingresso principale su Via Belle Arti n. 41, dove è presente un citofono per comunicare col personale della portineria. Il personale guiderà l’utente nelle procedure di accesso alla Biblioteca, attraverso l'uso di ascensore/montacarichi.

Il parcheggio, esterno al Dipartimento, con posti riservati ai disabili, è situato in  via XX Ottobre 1944 e si trova poco distante dall’ingresso principale e dall'entrata del cortile interno.

La Biblioteca garantisce l’accessibilità dei propri servizi agli utenti con bisogni speciali, attraverso un’erogazione diretta e il più possibile appropriata alle esigenze specifiche di tale tipologia di utenza, anche in collaborazione con le altre strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo ed il Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA.

La Biblioteca riconosce agli utenti istituzionali con disabilità e DSA l'estensione della durata del prestito esterno fino a 60 giorni per i documenti su supporto cartaceo, con esclusione dei testi d’esame relativi agli insegnamenti attivati nei corsi afferenti al Dipartimento di Scienze Statistiche. 

La Biblioteca fornisce agli utenti istituzionali con disabilità motoria o visiva la possibilità di avvalersi del servizio di prestito interbibliotecario per richiedere in prestito o in copia documenti non presenti in Biblioteca, anche se posseduti da altre biblioteche cittadine, senza alcuna limitazione per ambito disciplinare.

Torna su