HomePage — Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"
Ambiti di ricerca
Un percorso attraverso gli ambiti, i progetti e i gruppi di ricerca dove nascono e si sviluppano nuove conoscenze. Scopri le attività di ricerca e di innovazione scientifica dei ricercatori del dipartimento.
Notizie
Innovazione e ricerca
Restare vedovi aumenta il rischio di mortalità, soprattutto tra gli uomini
Tra i pensionati maschi il rischio è maggiore del 35% rispetto ai loro coetanei sposati, mentre per le donne l’incremento è del 24%. Lo rivela uno studio – il primo nel suo genere – basato su dati INPS: ma gli effetti negativi del lutto variano anche in base alle disuguaglianze territoriali e al diverso status socioeconomico
Innovazione e ricerca
Policy di Ateneo per un uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale
L’Università abbraccia l’AI come opportunità per innovare didattica e ricerca, rispettando etica, qualità, integrità e ambiente, promuovendone un uso responsabile e al servizio delle persone.
Innovazione e ricerca
Hai un'idea innovativa? Partecipa alla presentazione della Call for startup 2024/25
Il bando ti offre la possibilità di far crescere la tua idea. L'11 dicembre potrai scoprire, in presenza o online, come presentare al meglio la tua candidatura.
Innovazione e ricerca
L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
Un gruppo internazionale di ricerca ha messo a punto un database globale dei fenomeni migratori tra regioni diverse dello stesso stato in 72 paesi tra il 1960 e il 2016: l’aumento delle temperature sta costringendo sempre più persone a lasciare le loro case, soprattutto nelle regioni rurali e maggiormente legate all’agricoltura
In evidenza
Dal 2017, il Dipartimento offre gratuitamente servizi di consulenza statistica, Statistics Clinic, a tutti i membri dell’Università con l’obiettivo di supportare la ricerca accademica e di creare opportunità per potenziali collaborazioni.
STAT finanzia la rivista internazionale trimestrale Statistica fondata da Paolo Fortunati.
Il Dipartimento è in possesso del certificato di Qualità UNI EN ISO: 9001:2015
Portale del Campus di Rimini
News STAT
Oltre gli Stereotipi: sfide e prospettive sulle differenze di Genere
Nel contesto dell'AlmaFest 2024, un incontro organizzato dal nostro dipartimento assieme a DISA e DSE che promette un'esperienza unica che combina arte, ricerca e attivismo sociale, invitando a riflettere profondamente sulle percezioni e sulle esperienze di ciascuno.
SCIENZA AL CINEMA
A partire da Lunedì 14 Ottobre 2024, la Rassegna Cinematografica che si svolgerà presso il Cinema Perla, via San Donato 34 Bologna, il cui programma è disponibile sul sito dell'iniziativa. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
SCIENZE E MODA
L'appuntamento è per Sabato 12 ottobre 2024 nell’Aula D del Complesso Berti Pichat, Bologna. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi (tramite il link).
Federica Galli è la vincitrice del premio SIS per la migliore tesi di dottorato in Statistica Applicata.
La premiazione avverrà durante la 52esima riunione annuale della Società Italiana di Statistica, a Bari, il 20 Giugno 2024.
Maria Pia Victoria-Feser fra le autrici del paper vincitore del JASA Reproducibility Award
Il premio verrà assegnato al prossimo "Joint Statistical Meetings" dell'American Statistical Association.
Christian Hennig nella Top 2% dei ricercatori più citati al mondo della lista Elsevier per la disciplina "Statistica"
Dati aggiornati disponibili al link.
Progetto Lauree Scientifiche al cinema: "Moneyball" (20/11/23)
Al cinema Perla, Lunedì 20 Novembre, alle ore 20:30 verrà proiettato il film "Moneyball": saranno ospiti Pierluigi Bissa e Daniele Frignani, rispettivamente Presidente e Manager della Fortitudo Baseball.
Raya Muttarak parteciperà al prossimo TEDxVicenza (12 Novembre 2023)
Domenica 12 Novembre 2023 si terrà a Vicenza il prossimo TED Talk sul tema del Cambiamento Climatico. Tra i relatori ci sarà la prof.ssa Raya Muttarak.
GrEnFIn-Summer School and Training 2023
A 'Quante storie' (Rai3, 15/12/2022) si parla del libro di cui è autore il Prof. Impicciatore: "Storia demografica d'Italia. Crescita, sfide, crisi".
La puntata del programma di Rai 3 "Quante storie" in onda Giovedì 15 Dicembre (ore 12.50-13.15) è stata dedicata ai contenuti del libro "Storia demografica d'Italia. Crescita, sfide, crisi" di Alessandro Rosina e Roberto Impicciatore.
"Storia demografica d'Italia", il nuovo libro di Roberto Impicciatore ed Alessandro Rosina.
Su "Venerdì di Repubblica" del 25.11.2022, si parla anche del nuovo libro del Prof. Roberto Impicciatore, scritto con Alessandro Rosina, dal titolo "Storia demografica d'Italia".
Raya Muttarak ad Euronews: "[...] le emissioni di gas serra hanno a che fare con i livelli di reddito, non con la distribuzione della popolazione."
La Professoressa e demografa Raya Muttarak commenta ad Euronews il legame fra distribuzione della popolazione mondiale, livelli di reddito ed emissioni di gas serra.
Il contributo di Raya Muttarak sul tema "How many people can the Earth sustain?"
L'intervento della Prof.ssa Raya Muttarak per l'approfondimento di Al Jazeera English sul tema "How many people can the Earth sustain?", disponibile in streaming su YouTube al link collegato (minuto 19:54).
Raya Muttarak ha pubblicato un importante lavoro sul Nature Climate Change.
Un nuovo studio mostra per la prima volta la connessione tra estremi climatici a livello locale e comportamenti elettorali, in particolare nelle regioni con un clima temperato e fresco e con condizioni socioeconomiche migliori
Raya Muttarak Appointed Editor of Population and Development Review
The Population Council announced Raya Muttarak, Professor of Demography at the Department of Statistical Sciences, University of Bologna as new Editors of Population and Development Review (PDR).
Disuguaglianze e demografia: un nuovo sguardo grazie ai big data
Il nuovo progetto ERC GENPOP applicherà metodi e tecniche innovative alle informazioni sulle genealogie, sulle caratteristiche genetiche e di microcensimento rilevate in Europa e negli Stati Uniti dal 1800 ad oggi, per capire quanto e come la popolazione è cambiata (anche a causa delle migrazioni)
The master in Statistical Sciences has been awarded the EMOS label by the European Statistical System Committee (ESSC)
The European Master in Official Statistics (EMOS) is a network of Master programmes providing post-graduate education in the area of official statistics at the European level.
Arrivano i Sustainable Energy Expert, per guidare la svolta low carbon delle aziende europee
Tra monitoraggio delle energie rinnovabili, controllo della sostenibilità economica e gestione degli strumenti finanziari, la nuova figura professionale nascerà grazie a GrEnFIn – Greening Energy Market and Finance, progetto europeo coordinato dall'Università di Bologna
Primato nazionale classifica didattica Censis
Il gruppo Economico-Statistico dell’Università di Bologna ha il primato nazionale assoluto nella Classifica Didattica Censis 2018/2019 per le lauree triennali e magistrali.