Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Codici biblioteca

ACNP: BO133 - ICCU: BO0471 - SBN: UBO ST  

Condizioni di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura dei documenti (DD) agli utenti della biblioteca

Il servizio fornisce agli utenti la possibilità di richiedere ad altre biblioteche, in prestito o in copia, documenti non presenti in Biblioteca né posseduti dalle altre biblioteche cittadine.

Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza,  nel rispetto del regolamento delle biblioteche prestanti e con i seguenti limiti di quantità:

Prestito Interbibliotecario n. 6 libri alla volta; Fornitura Documenti in copia n. 10 articoli per settimana.

Modalità di richiesta

Le richieste di ILL e DD possono essere presentate di persona in biblioteca, oppure inviate all’indirizzo email della biblioteca, dalla casella di posta istituzionale dell’utente richiedente.

Per la richiesta di articoli in copia è possibile anche utilizzare l'applicativo Nilde-Utenti.

Modalità di consegna

I libri vengono consegnati in prestito all'utente richiedente per la durata concessa dalla biblioteca prestante.

Gli articoli (o parti di libro) vengono consegnati in copia cartacea, come previsto dalla vigente legge sul diritto d'autore.

Costi

L'erogazione del servizio è gratuita, ma può essere soggetta alla corresponsione di rimborsi forfetari da parte degli utenti secondo le condizioni praticate dalle biblioteche prestanti.

Come biblioteca prestante, invece, il servizio viene effettuato in regime di reciproca collaborazione gratuita.

Sospensioni del servizio

I periodi  di sospensione del servizio vengono puntualmente segnalati su tutte le piattaforme utilizzate: ILL SBN, ACNP, ESSPER

Prestito interbibliotecario (ILL)  e fornitura di documenti (DD) ad altre biblioteche

Il servizio fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere in prestito o in riproduzione documenti posseduti dalla Biblioteca. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza.

Modalità di richiesta

Le richieste possono essere inoltrate tramite i sistemi gestionali in uso (Nilde, Sebina Next, ILL-SBN) o per email all’indirizzo istituzionale della biblioteca biblioteca.dipstatistica@unibo.it.

Sono esclusi dal prestito interbibliotecario tutti i materiali riservati alla sola consultazione interna e i libri per la preparazione degli esami (Sezione LIBRITESTO).

Fornitura documenti in copia (DD)

Il servizio di document delivery viene fornito esclusivamente secondo le seguenti modalità:

- invio della versione elettronica (pdf) tramite il software Nilde (oppure per posta elettronica solo qualora consentito dalle leggi sul diritto d'autore)

- via fax.

    Modalità di spedizione

    I libri sono spediti in raccomandata piego di libri per l'Italia e in raccomandata semplice per l'estero.  Si richiede la restituzione con la stessa modalità.

    Le copie dei documenti sono spedite in formato elettronico (pdf) tramite il software Nilde o via posta elettronica solo qualora consentito dalle leggi sul diritto d'autore; in tutti gli altri casi la spedizione avviene esclusivamente via fax.

    Non si effettuano spedizioni di copie cartacee via posta.

    Costi

    Sia il prestito interbibliotecario che la fornitura documenti vengono effettuati in regime di reciproca collaborazione gratuita.