Alternanza scuola-lavoro

Il Dipartimento attiva percorsi integrati di alternanza Scuola-Lavoro per arricchire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali degli studenti degli Istituti superiori.

Ogni progetto si articola in tre fasi.

  • Un incontro di accoglienza, che ha come obiettivi:
  • Socializzare nel nuovo contesto lavorativo, comprendere il proprio ruolo, i diritti e i doveri al suo interno, conoscere il contesto universitario;
  • Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo con cenni alle teorie dell’organizzazione;
  • Focalizzare le competenze trasversali più rilevanti che si potranno acquisire durante l’esperienza (saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, riuscire nel problem solving)

Durata: 4 ore

Verrà fornito allo studente un breve questionario iniziale.

  • Il lavoro sul campo presso la Struttura. La durata e gli obiettivi delle attività variano a seconda del progetto a cui si partecipa.
  • Un incontro conclusivo, che ha come obiettivo la riflessione sugli elementi di consapevolezza appresi e argomentati nel diario di bordo, fornito allo studente all’inizio del percorso formativo, che viene poi restituito da ciascuno al termine del percorso formativo.

Durata: 2 ore

Verrà fornito allo studente un breve questionario sul grado di soddisfazione dell’esperienza svolta.

Progetti 

Informazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro 

Gli studenti dovranno seguire il seguente percorso formativo inerente la salute e sicurezza sul lavoro per il comparto istruzione (rischio medio):

1) Corso di formazione generale sulla sicurezza di ore 4

2) Corso di formazione specifica sulla sicurezza di ore 8

3) Corso di formazione specifica sulla sicurezza di circa 2 ore (erogato dall'Università tramite proprio formatore qualificato) nel corso del quale verrà illustrato il piano d'emergenza della sede e i rischi specifici dei laboratori in cui entreranno gli studenti.

Inserire il/i contatto/i delle persone di riferimento

Torna su