La transizione dalle scuole superiori all'università: Esplorando l'interazione di territorio, fattori socioeconomici e genere

Relatore: Andrea Priulla (Università di Palermo)

  • Data: 16 maggio 2024 dalle 15:00 alle 16:00

  • Luogo: Aula III - Via Belle Arti, 41

Abstract
Le disuguaglianze educative persistono a livello internazionale, in particolare in Italia, spesso influenzate da fattori che vanno oltre la bravura degli studenti. Questo lavoro mira a studiare l'effetto puro del territorio sulle disuguaglianze educative in Italia tenendo sotto controllo alcuni fattori come genere, status socioeconomico e performance scolastica. Come in uno studio clinico, valutiamo l'effetto di trattamenti multipli, rappresentati da cluster territoriali sulle scelte di iscrizione degli studenti. L'inverso delle stime di propensity score ottenute tramite un gradient-boosted model (GBM) per ciascun cluster, viene utilizzato come peso in un modello di regressione logistica multinomiale per valutare la probabilità di iscriversi all'università dentro o fuori dal proprio luogo di residenza. Nel complesso, lo studio sottolinea l'importanza di considerare l'interazione complessa tra territorio e variabili economiche nello spiegare le disuguaglianze in questa cruciale transizione. In particolare, la procedura utilizzata ci ha permesso di isolare l'effetto territoriale sulle scelte di mobilità al momento di immatricolarsi in un ateneo italiano, mostrando come questo effetto, specialmente nelle regioni settentrionali, fosse coperto dallo status socioeconomico e dalla performance scolastica degli studenti.

Organizzazione
Carlo Trivisano