Presentazione

Fondata dal professor Paolo Fortunati nel 1982, la Biblioteca di Scienze Statistiche è luogo di raccolta, fruizione e conservazione della documentazione specializzata nelle discipline d'indagine del Dipartimento.

Collezioni

Specializzata in libri e riviste di argomento statistico, economico, demografico, bio-sanitario e attuariale, la biblioteca vanta anche una grande collezione di fonti statistiche italiane e internazionali.

Nel corso degli anni le collezioni si sono arricchite grazie anche all'apporto di fondi di altri centri, come quelli dell'ex Centro di Documentazione Statistica Internazionale, e il supporto di nuovi ambiti di ricerca come l'aggregazione con l'ex Dipartimento di Matemates.

La certificazione di qualità

Da2003 la biblioteca ha la certificazione di qualità conforme alla norma ISO 9001. Dal 2008 al 2024 il servizio di biblioteca ha fatto parte del Sistema Qualità del Dipartimento, fino al passaggio in ARPAC.

Inoltre, nell'ottica della cooperazione, la biblioteca è stata tra i promotori dell'iniziativa Biblioteche Italiane Certificate.

Le collaborazioni

La biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario d'Ateneo e partecipa ai suoi progetti di miglioramento.

La biblioteca aderisce all'associazione Essper per lo spoglio degli articoli delle  riviste italiane di Scienze Sociali e ha collaborato attivamente con la Biblioteca dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.