Il workshop esplora le sinergie tra intelligenza artificiale e statistica nell'analisi di dati complessi. L'obiettivo è comprendere come queste discipline si integrano per affrontare sfide metodologiche, migliorare l'efficacia dei modelli e supportare decisioni strategiche in contesti diversi. Attraverso le esperienze di professionisti provenienti da ambiti eterogenei, il workshop vuole stimolare una riflessione sulle soluzioni innovative e sui punti di contatto tra AI e statistica.
PROGRAMMA
- 9:30 - 9:40 | Introduzione al Workshop Presentazione degli obiettivi e dei relatori
- 9:40 - 9:45 | Saluto di benvenuto
Prof. Carlo Trivisano, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”
- 9:45 - 10:10 | Michele Filannino, Prometeia
“AI e advanced analytics per le decisioni strategiche”
- 10:10 - 10:35 | Alberto Messina, Rai R&D “AI e innovazione nei contenuti digitali”
- 10:35 - 11:00 | Marco Pellizzoni, YouGov
“I dati Consumer Panel per lo studio dei comportamenti di acquisto e potenziali applicazioni dell’AI”
- 11:00 - 11:15 | Pausa
- 11:15 - 11:55 | “Dibattito con i relatori”, moderano i Proff. Luca Trapin e Mario Mazzocchi 11:55 - 12:15 | Q&A dal Pubblico
- 12:15 - 12:30 | Conclusioni