Referenti istituzionali

Il Direttore di Dipartimento può conferire deleghe per temi trasversali di particolare rilevanza.

Deleghe del Direttore di Dipartimento

Delegato alla ricerca. Il Delegato mantiene le relazioni con il Prorettore alla Ricerca per conto del Dipartimento e si occupa del coordinamento e funzionamento della Commissione Ricerca.
Delegato per la ricerca: prof. Alessandro Baldi Antognini

 Delegato all'Internazionalizzazione. Il Delegato all’internazionalizzazione rappresenta il Dipartimento sui temi dell’internazionalizzazione e tiene i rapporti con Prorettore all’Internazionalizzazione e con il DIRI. Approva i programmi di scambio per gli studenti. Promuove la presenza di ricercatori stranieri nel Dipartimento sia per soggiorni di studio che per attività didattica e sensibilizza i membri del Dipartimento per quanto riguarda le attività e i progetti di scambio sulla ricerca. E’ coadiuvato da un gruppo di lavoro formato da Daniele Ritelli, Laura Anderlucci, Laura Vici, Mariagiulia Matteucci, Francesco Scalone, Ida D'Attoma.
Delegato per l’internazionalizzazione: prof.ssa Sara Capacci

 Delegato alla didattica. Il Delegato alla didattica istruisce, di concerto con il Direttore, tutte le pratiche relative alle attività didattiche di competenza del Dipartimento, si occupa delle relazioni con le Scuole e dei rapporti con il Prorettore alla didattica.
Delegato per la Didattica: prof. Giuliano Galimberti

 Delegato all’Orientamento, Tirocini e Placement. Il Delegato si occupa di tutte le attività trasversali sulle sedi legate all’orientamento per i corsi di studio di cui STAT è di riferimento. E’ informato sulle attività di orientamento direttamente gestite dai campus e si coordina per la sede di Rimini con il Responsabile UOS. Tiene i contatti per la preparazione del materiale informativo, è di riferimento per l’Ufficio tirocini e per l’Ufficio Placement. Si occupa di far conoscere l’offerta formativa del Dipartimento all’esterno, soprattutto in collegamento con programmi e iniziative legati a specifiche attività di sensibilizzazione proposte da enti esterni o da Istituti di istruzione superiore. E’ coadiuvato da un gruppo di lavoro formato da: Maurizio Brizzi, Ida D'Attoma, Saverio Ranciati, Daniele Ritelli, Alessandro Lubisco, Marco Novelli.
Delegato per l’Orientamento, Tirocini e Placement: prof. Alessandro Lubisco

Delegato alla Terza Missione. Il Delegato alla terza missione si occupa di tutte le attività di interazione fra il Dipartimento e il territorio e le società, affiancando le missioni tradizionali di didattica e di ricerca. Queste attività includono più in generale il contributo e i servizi che l’università eroga in riferimento alle più ampie esigenze della società e, in stretto collegamento con l’attività di ricerca, comporta la diffusione, l’applicazione e lo sfruttamento delle conoscenze e dei risultati della ricerca scientifica al di fuori dell’ambiente accademico. E’ coadiuvato da un gruppo di lavoro formato da: Cristina Brasili, Alessandro Lubisco, Saverio Ranciati, Daniele Ritelli, Rosella Rettaroli.
Delegato alla Terza Missione: prof. Mario Mazzocchi

Delegato alla Certificazione della qualità ISO/9001. Il Delegato alla certificazione di qualità si occupa della organizzazione e dell’attuazione di tutte le fasi del processo. Si coordina con il Responsabile Qualità del Dipartimento al fine di individuare le scadenze per gli audit periodici interni e per quelli esterni. Convoca le riunioni e i gruppi di lavoro per esaminare i processi e le procedure sottoposte a esame. Collabora con il Direttore all’individuazione degli obiettivi qualità della struttura.
Delegato alla Certificazione della Qualità ISO/9001: Prof. Giorgio Tassinari 

Referente per l’organizzazione delle attività seminariali. Il Referente incentiva, coordina le attività seminariali per il Dipartimento sia per la didattica sia per la ricerca. Collabora a stretto contatto con il referente all’internazionalizzazione per i seminari tenuti da ricercatori stranieri. I seminari di Statistica sono organizzati con cadenza regolare e coprono una ampia varietà di temi relativi alle aree di ricerca e ai programmi di Dottorato. Sono pubblicati regolarmente nella Home Page del Dipartimento.
Referente per l’organizzazione delle attività seminariali: Prof. Christian Hennig, Prof.ssa Silvia Cagnone

Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche:  Prof. Carlo Trivisano

Responsabile Amministrativo gestionale: Dott.ssa Monica Castagnari