Referenti istituzionali

Il Direttore di Dipartimento può conferire deleghe per temi trasversali di particolare rilevanza.

Responsabile Amministrativo Gestionale

Il Responsabile Amministrativo Gestionale (Chiara Stranieri) è responsabile degli uffici e dei servizi amministrativi del Dipartimento; esercita un'attività di coordinamento nei confronti del personale amministrativo; è responsabile della pianificazione, gestione e monitoraggio del bilancio; gestisce amministrativamente il patrimonio immobiliare e mobiliare; gestisce il processo di acquisto come Responsabile unico del procedimento; supporta nella gestione e nel monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento; è responsabile per la gestione amministrativa del personale strutturato e non strutturato del Dipartimento; gestisce gli aspetti amministrativo contabili per la stipula di contratti di lavoro/formazione e per le figure professionali di supporto alla ricerca (assegni di ricerca, collaboratori alla ricerca, borsisti, partite iva, seminaristi, conferenzieri, ecc..); è responsabile del supporto amministrativo-contabile alle attività di ricerca, in particolare nella gestione dei budget dei progetti di ricerca eventualmente gestiti e delle attività di rendicontazione e audit finanziario; assume le funzioni di segretario nel Consiglio di Dipartimento e nella Giunta di Dipartimento. Il Viceresponsabile Amministrativo Gestionale è Lydia Donnini.

Deleghe del Direttore di Dipartimento

Il Direttore si avvale del contributo di delegati e referenti per diversi ambiti di azione del Dipartimento. Le Commissioni di cui i delegati si avvalgono per svolgere le loro attività sono disponibili all'indirizzo: https://stat.unibo.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni-e-comitati

Delegato alla ricerca: Cinzia Viroli. Il Delegato mantiene le relazioni con il Prorettore alla Ricerca per conto del Dipartimento e si occupa del coordinamento e funzionamento della Commissione Ricerca.

Delegato alla didattica: Giuliano Galimberti. Il Delegato alla didattica istruisce, di concerto con il Direttore, tutte le pratiche relative alle attività didattiche di competenza del Dipartimento, si occupa delle relazioni con le Scuole e dei rapporti con il Prorettore alla didattica.

Delegato all'Internazionalizzazione: Sara Capacci. Il Delegato all’internazionalizzazione rappresenta il Dipartimento sui temi dell’internazionalizzazione e tiene i rapporti con Prorettore all’Internazionalizzazione e con il DIRI. Approva i programmi di scambio per gli studenti. Promuove la presenza di ricercatori stranieri nel Dipartimento sia per soggiorni di studio che per attività didattica e sensibilizza i membri del Dipartimento per quanto riguarda le attività e i progetti di scambio sulla ricerca. 

Delegato all’Orientamento, Tirocini e Placement: Ida D'Attoma. Il Delegato si occupa di tutte le attività trasversali sulle sedi legate all’orientamento per i corsi di studio di cui STAT è di riferimento. E’ informato sulle attività di orientamento direttamente gestite dai campus e si coordina per la sede di Rimini con il Responsabile UOS. Tiene i contatti per la preparazione del materiale informativo, è di riferimento per l’Ufficio tirocini e per l’Ufficio Placement. Si occupa di far conoscere l’offerta formativa del Dipartimento all’esterno, soprattutto in collegamento con programmi e iniziative legati a specifiche attività di sensibilizzazione proposte da enti esterni o da Istituti di istruzione superiore. 

Delegato alla Terza Missione: Cristina Brasili. Il Delegato alla Terza Missione si occupa di tutte le attività di interazione fra il Dipartimento e il territorio e le società, affiancando le missioni tradizionali di didattica e di ricerca. Queste attività includono più in generale il contributo e i servizi che l’università eroga in riferimento alle più ampie esigenze della società e, in stretto collegamento con l’attività di ricerca, comporta la diffusione, l’applicazione e lo sfruttamento delle conoscenze e dei risultati della ricerca scientifica al di fuori dell’ambiente accademico. 

Delegato alla Data Literacy: Stefania Mignani. Il Delegato alla Data Literacy si occupa di coordinare e valutare le attività del Dipartimento orientate alla diffusione della cultura della Data Literacy, ovvero dell'alfabetizzazione alla gestione e lettura del dato come fonte primaria di informazione.

Delegato alla Certificazione della qualità ISO/9001: Giorgio Tassinari . Il Delegato alla certificazione di qualità si occupa della organizzazione e dell’attuazione di tutte le fasi del processo. Si coordina con il Responsabile Qualità del Dipartimento al fine di individuare le scadenze per gli audit periodici interni e per quelli esterni. Convoca le riunioni e i gruppi di lavoro per esaminare i processi e le procedure sottoposte a esame. Collabora con il Direttore all’individuazione degli obiettivi qualità della struttura.

Referente per l’organizzazione delle attività seminariali: Laura Anderlucci, Luca TrapinIl Referente incentiva, coordina le attività seminariali per il Dipartimento sia per la didattica sia per la ricerca. Collabora a stretto contatto con il referente all’internazionalizzazione per i seminari tenuti da ricercatori stranieri. I seminari di Statistica sono organizzati con cadenza regolare e coprono una ampia varietà di temi relativi alle aree di ricerca e ai programmi di Dottorato. Sono pubblicati regolarmente nella Home Page del Dipartimento.