Commissioni e comitati

Il Direttore si avvale del contributo di Commissioni e Comitati e Gruppi di lavoro per coordinare le attività istituzionali del Dipartimento.

Commissione Ricerca

I compiti della Commissione Ricerca sono i seguenti: funzioni di istruzione e di proposta per l’individuazione delle aree di ricerca del Dipartimento, monitoraggio della qualità della produttività scientifica, organizzazione di attività per far conoscere le potenzialità della ricerca all’esterno, fund raising, monitoraggio delle operazioni richieste da ANVUR e dall’Ateneo in tema di ricerca: programmazione dell’attività scientifica e impostazione della valutazione dei risultati.

Componenti

Coordinatore: Alessandro Baldi Antognini.

Membri: Livia Elisa Ortensi, Pierpaolo Pattitoni, Fedele Greco, Daniele Ritelli, Ida D’Attoma, Laura Anderlucci; partecipa inoltre alle riunioni della Commissione Ricerca il Direttore Carlo Trivisano

Comitato scientifico Biblioteca

Il Comitato Scientifico è l’organo di indirizzo della biblioteca, è composto da docenti e ricercatori in rappresentanza degli ambiti disciplinari d'interesse della struttura stessa, dal responsabile bibliotecario e da rappresentanti del personale della biblioteca e della componente studentesca afferente al Dipartimento.

I membri attualmente in carica (2020-2023) sono:

Settore bio-statistico: prof.ssa Monica Chiogna

Settore attuariale: prof. Alberto Lanconelli

Settore demografico e sociale: prof. Francesco Scalone (Presidente del Comitato Scientifico)

Settore economico: prof.ssa Ida D’Attoma

Settore statistica metodologica: prof.ssa Patrizia Agati

Responsabile gestionale della biblioteca: dott.ssa Silvia Girometti

Rappresentante del personale bibliotecario: Beatrice Zambelli

Rappresentante degli studenti: Riccardo Stefanelli

Sistema di certificazione della Qualità ISO 9001

Sistema di Certificazione della Qualità ISO 9001. Il Dipartimento STAT si è dotato dal 2003 del sistema di certificazione della qualità. Il campo di applicazione del sistema qualità attualmente comprende i seguenti aspetti: progettazione ed erogazione dei servizi tecnici ed amministrativi (dal 2008); sviluppo ed erogazione del servizio della biblioteca (dal 2003); redazione della rivista "Statistica" (dal 2010). Il sistema di gestione della qualità del Dipartimento di Scienze Statistiche è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è certificato da KIWA CERMET ITALIA S.p.A

Il gruppo qualità è composto dal Direttore, dal Responsabile Amministrativo Gestionale, dal delegato alla certificazione, dal segretario della rivista STATISTICA e dalle rappresentanze dei servizi tecnici e amministrativi del dipartimento. Ha l’obiettivo di favorire la comunicazione interna e per condividere la gestione del sistema qualità. I membri del gruppo coadiuvano il Responsabile Qualità in alcune funzioni: la raccolta degli elementi in entrata per il Riesame annuale; la comunicazione interna nei confronti dei loro collaboratori diretti, per favorire una crescente consapevolezza del loro ruolo
all’interno del Sistema Gestione Qualità.

Il gruppo qualità è composto dal Direttore, prof. Carlo Trivisano

dal responsabile amministrativo gestionale, dott.ssa Monica Castagnari,

dal delegato alla certificazione, prof.  Giorgio Tassinari

dal segretario della rivista STATISTICA

e dalle rappresentanze dei servizi tecnici e amministrativi del dipartimento: Giuseppe Marascio, Michela Mengoli, Roberto Sgarbi.

Attività editoriale del dipartimento

Il Dipartimento pubblica la rivista STATISTICA (ISSN: 1973-2201), a periodicità trimestrale, interamente online dal 2013. L’editor della rivista è il prof. Simone Giannerini, coadiuvato dal co-editor prof. Roberto Impicciatore e prof.ssa Maroussa Zagoraiou. I due executive editor della rivista STATISTICA sono attualmente la dott.ssa Giulia Roli e prof. Michele Scagliarini.

CVRA e panel area 13

Per la programmazione e valutazione della ricerca, il Dipartimento partecipa alle attività della Commissione per la Valutazione della ricerca in Ateneo (Commissione VRA) istituita con l’obiettivo di fornire agli Organi Accademici e alle strutture dell’Università gli strumenti per governare le assegnazioni di risorse sulla base di criteri di merito. I rappresentanti della CVRA sono attualmente in via di definizione.

Partecipazione a Centri Interdipartimentali

Partecipazione a Centri Interdipartimentali. Il Dipartimento è fondatore dei due centri interdipartimentali ex legge 240: Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) (https://centri.unibo.it/turismo/it/it), Il Dipartimento partecipa con alcuni afferenti al Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare - CIRI agroalimentare (https://centri.unibo.it/agroalimentare/it), al Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale - CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute (https://centri.unibo.it/tecnologie-salute/it), al Centro Interdipartimentale di Ricerca Alma Mater Research Institute on Global Challenges and Climate Change (Alma Climate) (https://centri.unibo.it/climate/it ), al Alma Mater Research Institute on Healthy Planet (https://centri.unibo.it/alma-healthy-planet/it), e al Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (https://centri.unibo.it/alma-ai/it).

Vice Responsabile amministrativo gestionale

  • Lydia Donnini

Responsabile della Biblioteca

  • Silvia Girometti