Commissioni e comitati
Il Direttore si avvale del contributo di Commissioni e Comitati e Gruppi di lavoro per coordinare le attività istituzionali del Dipartimento.
Commissione Ricerca
I compiti della Commissione Ricerca sono i seguenti: funzioni di istruzione e di proposta per l’individuazione delle aree di ricerca del Dipartimento, monitoraggio della qualità della produttività scientifica, organizzazione di attività per far conoscere le potenzialità della ricerca all’esterno, fund raising, monitoraggio delle operazioni richieste da ANVUR e dall’Ateneo in tema di ricerca; programmazione dell’attività scientifica e impostazione della valutazione dei risultati.
Coordinatore: Cinzia Viroli (Delegato alla Ricerca).
Membri: Laura Anderlucci, Silvia Emili, Fedele Greco, Livia Elisa Ortensi, Pierpaolo Pattitoni, Daniele Ritelli; partecipa inoltre alle riunioni della Commissione Ricerca il Direttore Carlo Trivisano.
Commissione per l'Orientamento
Coordinatore: Ida D'Attoma (Delegato all'Orientamento).
Membri attuali: Marco Novelli, Pierpaolo Pattitoni, Saverio Ranciati, Daniele Ritelli.
Commissione per l'Internazionalizzazione
Coordinatore: Sara Capacci (Delegato all'Internazionalizzazione).
Membri attuali: Laura Anderlucci, Ida D'Attoma, Mariagiulia Matteucci, Daniele Ritelli, Laura Vici.
Commissione per la Terza Missione
Coordinatore: Cristina Brasili (Delegato alla Terza Missione).
Membri attuali: Saverio Ranciati, Francesca Tosi, Laura Vici, Matteo Farné, Beatrice Biondi, Giulia Spaletta, Alessandro Lubisco.
Gruppo di lavoro per la didattica
Il gruppo di lavoro per la didattica svolge il ruolo di coordinamento delle attività didattiche del Dipartimento; svolge inoltre attività di proposta agli Organi di Dipartimento sui temi di progettazione e programmazione didattica. È composto dal Direttore, dal Delegato alla didattica e dai Coordinatori dei Corsi di Studio che afferiscono al Dipartimento.
Gruppo di lavoro per la comunicazione esterna del Dipartimento
Il gruppo di lavoro per la comunicazione esterna del Dipartimento si occupa in particolare della divulgazione delle attività dipartimentali attraverso il sito e gli altri canali di informazione a disposizione del Dipartimento. Il coordinatore è Saverio Ranciati e i membri attuali sono Chiara Ludovica Comolli, Beatrice Biondi e Martin Forster.
Gruppo di lavoro per l'assicurazione della Qualità
Il gruppo lavora alla realizzazione delle attività previste da AVA3 e coordinate dal Presidio qualità dell’Ateneo. È composto da: Direttore, Delegato alla ricerca, Delegato alla didattica, Delegato alla terza missione, RAGD, Coordinatore del dottorato di ricerca, Responsabile della Biblioteca, Presidente della Commissione paritetica, uno studente o studentessa.
Comitato scientifico Biblioteca
Il Comitato Scientifico è l’organo di indirizzo della biblioteca, è composto da docenti e ricercatori in rappresentanza degli ambiti disciplinari d'interesse della struttura stessa, dal responsabile bibliotecario e da rappresentanti del personale della biblioteca e della componente studentesca afferente al Dipartimento.
I membri attualmente in carica (2020-2023) sono:
- Ambito Statistico: Elisabetta Carfagna (Presidente del Comitato Scientifico);
- Ambito bio-statistico: Simone Tiberi;
- Ambito Matematico/Attuariale: Alberto Lanconelli;
- Ambito economico: Ida D’Attoma;
- Ambito Demografico: Chiara Ludovica Comolli
- Responsabile gestionale della biblioteca: Silvia Girometti;
- Rappresentante del personale bibliotecario: Beatrice Zambelli;
- Rappresentante degli studenti: Adriana Perrino.
Sistema di certificazione della Qualità ISO 9001
Sistema di Certificazione della Qualità ISO 9001. Il Dipartimento STAT si è dotato dal 2003 del sistema di certificazione della qualità. Il campo di applicazione del sistema qualità attualmente comprende i seguenti aspetti: progettazione ed erogazione dei servizi tecnici ed amministrativi (dal 2008); sviluppo ed erogazione del servizio della biblioteca (dal 2003); redazione della rivista "Statistica" (dal 2010). Il sistema di gestione della qualità del Dipartimento di Scienze Statistiche è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è certificato da KIWA CERMET ITALIA S.p.A
Il gruppo qualità è composto: dal Direttore, Carlo Trivisano; dal Responsabile Amministrativo Gestionale, Monica Castagnari; dal delegato alla certificazione, Giorgio Tassinari; dal segretario della rivista STATISTICA e da rappresentanti dei servizi tecnici, amministrativi e bibliotecari del dipartimento. Ha l’obiettivo di favorire la comunicazione interna e per condividere la gestione del sistema qualità. I membri del gruppo coadiuvano il Responsabile Qualità in alcune funzioni: la raccolta degli elementi in entrata per il Riesame annuale; la comunicazione interna nei confronti dei loro collaboratori diretti, per favorire una crescente consapevolezza del loro ruolo all’interno del Sistema Gestione Qualità.
Comitato attività editoriale del dipartimento
Il Dipartimento pubblica la rivista STATISTICA (ISSN: 1973-2201), a periodicità trimestrale, interamente online dal 2013. L’editor della rivista è Christian Martin Hennig, coadiuvato dal co-editor Roberto Impicciatore e Maroussa Zagoraiou. I due executive editor della rivista STATISTICA sono attualmente Giulia Roli e Michele Scagliarini.
Commissione per la Valutazione della Ricerca in Ateneo e panel Area 13A
Per la programmazione e valutazione della ricerca, il Dipartimento partecipa alle attività della Commissione per la Valutazione della ricerca in Ateneo (Commissione VRA) istituita con l’obiettivo di fornire agli Organi Accademici e alle strutture dell’Università gli strumenti per governare le assegnazioni di risorse sulla base di criteri di merito. I rappresentanti della Commissione VRA del Dipartimento sono: Mario Mazzocchi, Francesco Scalone, Cinzia Viroli.
Partecipazione a Centri Interdipartimentali
Il Dipartimento è fondatore del centro interdipartimentale (ex legge 240) "Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST)" (https://centri.unibo.it/turismo/it/it).
Il Dipartimento inoltre partecipa, con alcuni afferenti interni al
- Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare - CIRI agroalimentare (https://centri.unibo.it/agroalimentare/it);
- Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale - CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute (https://centri.unibo.it/tecnologie-salute/it);
- Centro Interdipartimentale di Ricerca Alma Mater Research Institute on Global Challenges and Climate Change - Alma Climate (https://centri.unibo.it/climate/it );
- Alma Mater Research Institute on Healthy Planet (https://centri.unibo.it/alma-healthy-planet/it);
- Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (https://centri.unibo.it/alma-ai/it).