Banche dati
Le banche dati offrono una ricerca di documenti svincolata dal posseduto della biblioteca per consentire una ricerca esaustiva di ciò che è stato pubblicato e dei dati primari necessari ad una ricerca su un determinato argomento.
La biblioteca contribuisce con altre strutture a garantire l'accesso a banche dati specializzate e interdisciplinari.
E' possibile valutare il contenuto e la copertura delle banche dati visionandone la scheda informativa presente nell'elenco delle banche dati disponibili in ateneo.
Banche dati bibliografiche
Le banche dati bibliografiche registrano ciò che è stato pubblicato in determinati ambiti d'indagine o in determinate aree geografiche o periodi cronologici.
Di particolare interesse per l'ambito statistico:
- ESSPER: Banca dati bibliografica che effettua lo spoglio di oltre 1.000 periodici italiani di ambito economico, sociale e storico
- EconLit: Banca dati bibliografica dell'American Economic Association che consente l'accesso a informazioni bibliografiche, corredate di abstract, sulla letteratura economica internazionale
Banche dati fattuali
Le banche dati fattuali del nostro ambito raccolgono dati statistici, economici e finanziari.
La nostra biblioteca è in grado di orientare all'uso avanzato dei database di dati statistici implementati dai seguenti enti e organismi:
- Istat
- World Bank
- Eurostat
- Ocse
La biblioteca ha inoltre predisto l'accesso a dati specifici editi da istituzioni che vi consentono un accesso limitato:
- dati EU-EFIGE (European firms in the global economy): come accedere;
- dati EU-SILC (accesso limitato ai soli progetti di ricerca indicati in fase di contrattazione).
La biblioteca contribuisce infine con altre strutture a garantire l'accesso alle seguenti banche dati:
- Datastream: banca dati di ambito finanziario tra le più importanti a livello internazionale.
- Banche dati economico-finanziarie dell'editore Bureau van Dijk: bilanci, finanza, mondo bancario, etc.
WRDS - Wharton Resarch Data Services
-
Indicazioni, link per l'accesso e recapiti di riferimento
WRDS è una piattaforma tramite cui è possibile consultare banche dati di ambito finanziario, in particolare S&P (Compustat North America), BVD (BankFocus, Orbis Full, Osiris) e altre risorse selezionate dai gestori di WRDS. L'abbonamento è sottoscritto dal Dipartimento di Scienze Aziendali, e l'accesso è riservato a riservate a docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e laureandi, e vincolato alla compilazione di un modulo e alla sua validazione da parte di personale accreditato. Informazioni e link per accedere si trovano sulla pagina dedicata del sito web della Biblioteca "Walter Bigiavi". A richiesta, inviando una email all'indirizzo abis.wrds@unibo.it, è disponibile un video della registrazione di una training session.
-
Accesso dal repertorio SBA
Accesso tramite repertorio delle banche dati del Sistema Bibliotecario dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Alle banche dati Bureau van Dijk (AIDA, BANKFOCUS, ORBIS, OSIRIS, ZEPHYR) chiunque sia in possesso delle credenziali istituzionali dell'Ateneo accede direttamente, mentre le altre risorse disponibili su WRDS sono riservate a docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e laureandi. Come indicato nelle istruzioni per l'accesso a WRDS, i docenti dovranno farsi garanti tramite mail ad abis.wrds@unibo.it per i propri laureandi.