Piano lauree scientifiche

Nasce nel 2004 con l'obiettivo di combattere la crescente disaffezione dei giovani nei confronti delle discipline scientifiche.

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) prende avvio nel 2004, su proposta della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Confindustria.

Gli obiettivi che perseguono i progetti del PLS riguardano l’orientamento degli studenti, la formazione degli insegnanti, la costruzione  di una rete di relazioni fra persone e fra soggetti istituzionali, la costruzione di un sapere specifico diffuso, la riduzione del tasso di abbandono, la condivisione dei saperi.

Il progetto PLS Statistica è composto da una rete di quattordici Atenei che offrono corsi della L-41 (Statistica) nella propria offerta formativa e che si impegnano nella realizzazione delle attività volte a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro. Partner del progetto sono la Società Italiana di Statistica e le sedi ISTAT.

Il Dipartimento di Scienze Statistiche è partner del PLS Statistica con il coinvolgimento delle lauree triennali Scienze Statistiche  e Finanza Assicurazioni e Impresa

Referente PLS

Contatti

Torna su