Acquisto beni e servizi

Tutte le richieste di acquisto di beni e servizi devono essere indirizzate alla casella d’ufficio stat.acquisti@unibo.it , allegando il modulo “manifestazione dell’esigenza” dove va indicato il bene e servizio richiesto, specificando:

  • caratteristiche del bene/servizio richiesto
  • fondi (titolare e nome del fondo) su cui verrà addebitata la spesa
  • allegare un eventuale preventivo, qualora si siano già contattati dei fornitori

Qualora alcuni docenti richiedano l’acquisto di beni e servizi specialistici non rientranti nelle competenze dei Referenti tecnici già nominati (es. attrezzature informatiche oppure beni di consumo) si richiede la compilazione della Relazione Tecnica presente nel box allegati.

Si ricorda che per tutti gli approvvigionamenti di beni e servizi - di qualsiasi importo - l’Università deve attenersi all’utilizzo degli strumenti di e-procurement:
Convenzioni (Ateneo, CONSIP, Intercent-ER): per acquisizione da importo 0 a infinito;
Mercato elettronico – MEPA : acquisizione per importi inferiori alla soglia comunitaria.

Per quanto riguarda gli acquisti potete consultare le informazioni sulla intranet 

Il vincolo normativo è sull’utilizzo dello strumento pertanto la giustificazione di tipo economico non è ammissibile.

Sulla base però delle norme nazionali, L’amministrazione valuterà i diversi canali di acquisto disponibili per il dipartimento prima di procedere alla procedura di acquisto.

 

Fondo economale

Il fondo economale può essere utilizzato per piccoli acquisti, con scontrino inferiore a euro 26,00, di natura urgente e per materiale che non sia disponibile nelle piattaforme di acquisto CONSIP, MEPA, INTERCENTER.

Per la richiesta di rimborso occorre consegnare lo scontrino e il Modulo di Richiesta Rimborso presente nel box allegato, all’ufficio contabilità.

Contatti