Organi di dipartimento
Direttore (triennio 2024-2027)
Il Direttore (Carlo Trivisano) rappresenta il Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” (STAT) e ne coordina le attività istituzionali. Ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento. Presiede il Consiglio e la Giunta, cura l'esecuzione dei rispettivi deliberati e la conservazione dei relativi verbali. È responsabile della gestione amministrativa e contabile, anche se concerne l'attività didattica e scientifica di altri docenti e ricercatori.
Il Vicedirettore (Cinzia Viroli) collabora con il Direttore e ne assicura le funzioni in caso di sua assenza o impedimento.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento ha molteplici funzioni che riguardano la programmazione e l'attività del Dipartimento. È composto dal Direttore (che lo presiede), dal Responsabile Amministrativo Gestionale (che assume le funzioni di segretario), dai professori e dai ricercatori inquadrati nel Dipartimento, dai rappresentanti eletti del personale tecnico-amministrativo, dai rappresentanti eletti degli studenti di primo, secondo e terzo ciclo, dai rappresentanti eletti degli assegnisti di ricerca. L'elenco dei rappresentati partecipanti al Consiglio di Dipartimento nelle rispettive categorie è composto da:
- personale tecnico-amministrativo: Maria Antonutto, Giuseppina D'Assisti, Lydia Donnini, Silvia Girometti, Chiara Monti, Francesca Mosconi, Massimiliano Rossi, Roberto Sgarbi;
- studenti di primo, secondo, e terzo ciclo: Marianna Angeli, Stefano Belardinelli, Celeste D'Eredità, Amina El Mrabet, Riccardo Ferrante, Stefano Galli, Alessandra Ilvandrea Mazzuca, Jacopo Palombarini, Chiara Patricolo, Anna Scalcon, Antonietta Viola, Paola Faduma Visalli, Matteo Zanarini;
- assegnisti di ricerca: Riccardo D'Alberto, Rosamarie Frieri, Lucia Guastadisegni.
Giunta di Dipartimento
La Giunta di Dipartimento collabora con il Direttore ed esercita funzioni deliberative sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento. É composta dal Direttore (che la presiede), dal Vice Direttore, dal Responsabile dell’Unità Organizzativa di Sede, dal Responsabile Amministrativo Gestionale (che assume funzioni di segretario), 9 rappresentanti delle categorie del personale docente (eletti con composizione paritaria fra le fasce in modo che siano rappresentati anche professori e ricercatori nelle diverse sedi di servizio), un rappresentante del personale tecnico amministrativo, 2 rappresentanti degli studenti e fino a 3 professori e ricercatori designati dal Direttore in qualità di delegati su aree di intervento ritenute di particolare interesse strategico. I componenti della Giunta attualmente sono:
- professori ordinari e straordinari: Alessandro Baldi Antognini, Sergio Brasini, Giuliano Galimberti, Mario Mazzocchi, Stefania Mignani, Rosella Rettaroli, Carlo Trivisano, Cinzia Viroli;
- professori associati: Renata Bottazzi, Sara Capacci, Maria Letizia Guerra, Sabrina Mulinacci;
- ricercatori: Alessandro Lubisco, Saverio Ranciati, Francesca Tosi;
- rappresentanti personale tecnico-amministrativo: Chiara Monti;
- rappresentanti degli assegnisti di ricerca: Riccardo D'Alberto;
- rappresentanti degli studenti: Riccardo Ferrante, Antonietta Viola;
- responsabile amministrativo gestionale: Chiara Stranieri.
Responsabile dell’Unità Organizzativa di Sede
In base alle norme statutarie, il Dipartimento STAT ha costituito una Unità Organizzativa di Sede nel Campus di Rimini. Il Responsabile UOS (Mario Mazzocchi) rappresenta il Direttore nella sede diversa da quella amministrativa, gestisce, su delega esplicita del Direttore, le risorse (budget) per il funzionamento assegnate dal Consiglio di Dipartimento, si occupa dell’organizzazione e della logistica della sede. Il Responsabile UOS esercita l’autonomia gestionale rispettando l’unitarietà degli indirizzi scientifici e didattici del Dipartimento, senza organi propri e all’interno della contabilità generale del Dipartimento. Il responsabile UOS partecipa come membro effettivo alla giunta del Dipartimento e al Consiglio di Campus. Inoltre, tiene i contatti con l'Ente di sostegno per la gestione delle attività di ricerca, di orientamento e dei rapporti con gli enti del territorio.
Commissione paritetica docenti-studenti
Competenze
In ogni Dipartimento che sia di riferimento per uno o più Corsi di Studio non riferiti a una Scuola, è istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti. La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie. La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.
La composizione della Commissione paritetica è definita dal Regolamento del Dipartimento nel rispetto di un'equilibrata rappresentanza di professori e ricercatori per fascia e sede di servizio e di studenti per ciclo di studio e sede delle attività didattiche. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da suo delegato.
Componenti
Presidente: Maroussa Zagoraiou
Docenti
- Giuliano Galimberti
- Luca Vincenzo Ballestra
- Pinuccia Calia
- Ida D'Attoma
Studenti
- Stefano Galli
- Alessandra Ilvandrea Mazzuca
- Chiara Patricolo
- Matteo Zanarini
- Riccardo Ferrante