Postazioni informatiche e connessione a Internet

In biblioteca

E'possibile connettersi a internet tramite accreditamento con le credenziali di Ateneo da:

  • pc o altri device degli utenti tramite la rete wireless AlmaWiFi (per utenti istituzionali) o Eduroam (per utenti ospiti appartenenti ad un'istituzione di ricerca aderente alla rete)
  • n. 4 postazioni fisse collegate alla rete di Ateneo
  • n. 5 notebook prestabili gratuitamente (dotati di programmi di elaborazione statistica) tramite rete wireless AlmaWiFi
  • n. 1 computer portatile posizionabile a richiesta in sala di lettura al piano 1 per la ricerca bibliografica dell'utenza con disabilità motoria
  • n. 1 postazione fissa al piano -1, corredata di scanner, lettore dvd e floppy disk.

La biblioteca mette a disposizione degli utenti privi di credenziali istituzionali dell'Università di Bologna (walk-in-user) delle credenziali temporanee da richiedere al front office dietro esibizione di un documento d'identità e la compilazione di un modulo.

La biblioteca mette a disposizione di tutti gli utenti senza bisogno di accreditamento 1 postazione al piano 1 per la sola consultazione del catalogo online.

Fuori dalla biblioteca

Accesso alle risorse elettroniche (e-books, periodici elettronici, banche dati, etc.) pagate dall'Ateneo: al di fuori della rete fissa o di AlmaWiFi è necessaria l'autenticazione con le credenziali di ateneo tramite il servizio proxy.

Rete wireless: E' possibile accedere alla rete wireless gratuita Iperbole del Comune di Bologna, senza alcuna autenticazione.

Directory Service d'Ateneo (DSA)

Vedi a questa pagina come recuperare id e pw istituzionali.

Segnalare eventuali problemi a: assistenza.cesia@unibo.it - tel. 051.2095900

Torna su